Istituzione di un Registro Nazionale dei Tumori

FIN__1

Dopo due anni e mezzo di legislatura il MoVimento 5 Stelle in M5S Commissione Affari Sociali ha ottenuto una proposta di legge di iniziativa parlamentare incardinata in commissione per l’iter di discussione.

La proposta di legge vuole “L’Istituzione di un Registro Nazionale Tumori”, uno strumento fondamentale di prevenzione primaria in sanità.

La prevenzione primaria, a differenza dalla prevenzione secondaria – diagnosi e cura – significa, al contrario, far in ogni modo per EVITARE CHE I CITTADINI SI AMMALINO.

Ho quindi l’onore di essere stato nominato Relatore del testo di legge per la discussione e gli emendamenti.

Il testo è frutto di uno studio comparativo delle diverse proposte già esistenti, NESSUNA di livello parlamentare, diverse di livello regionale, e soprattutto dello studio del materiale messo a disposizione dall’ ‪#‎AIRTUM‬

Tra le diverse proposte di tipo regionale segnalo il lavoro del Movimento 5 Stelle Lazio e di Davide Barillari che mi ha sollecitato diverso tempo fa a presentare una proposta di rilevanza nazionale, idea a cui ho aderito con entusiasmo.

La proposta di legge ha avuto i complimenti del Servizio Studi della Camera dei deputati come originale e ben fatta, e soprattutto, perché andava a riempire un VUOTO LEGISLATIVO.

La proposta presenta le firme di Massimo Enrico Baroni portavoce M5S alla Camera dei Deputati, Giulia Grillo M5S, Mirko Busto, Alberto Zolezzi – Movimento 5 Stelle, Matteo Dall’Osso, Silvia Giordano, Marialucia Lorefice “Cittadina a 5 Stelle, Claudia Mannino, Matteo Mantero – M5S, Salvatore Micillo, Patrizia Terzoni – M5S, Stefano Vignaroli, Andrea Cecconi, ovvero di tutti i componenti ‪#‎m5s‬ delle commissioni Affari Sociali e Ambiente.

Ringrazio quindi l’#AIRTUM, il Movimento 5 Stelle Lazio e Mario P., prezioso collaboratore, nella stesura del testo di legge.

Dedico questa proposta di legge a mia moglie, lei sa il perché.

Testo Proposta di Legge “Registro Tumori”

Commenta

Submit a Comment